Via Nomentana - Roma

COMUNE DI ROMA

Via Nomentana - Roma

  • Lavori di riqualificazione della Via Nomentana nel tratto compreso tra il G.R.A. e Largo Sempione
Via Nomentana - Roma

Via Nomentana - Roma


  • Committente: Dipartimento XII – Roma Capitale
  • Importo dei Lavori: € 1.680.250,00
  • Anno di esecuzione: 2018

Lavori

Realizzazione del manto stradale tramite l’utilizzo di materiali di qualità superiore e precisamente con pavimentazioni realizzate con bitume modificato con polverino di gomma tipo Asphalt Rubber Technology;

Stabilizzazione di sottofondi cedevoli mediante manufatti a struttura regolare detti “Geogriglie”, tipo TENAX LBO/SAMP o equivalenti, costituiti da polimeri aventi alta resistenza meccanica e notevole inerzia chimica, fisica e biologica, e stabilizzati alla azione dei raggi U.V. con nerofumo Geogriglia biorientata in PP tipo TENAX LBO 202 SAMP L’asphalt rubber viene utilizzato indistintamente nei conglomerati bituminosi di tipo chiuso e di tipo aperto, quest’ultimo destinato a pavimentazioni drenanti fonoassorbenti.

Le prove adesione prevalentemente condotte nei Paesi della penisola iberica con il Cantabro Test (NLT 362), evidenziano una ottima resistenza all’azione dell’acqua (<15%) che consentono l’estenzione dell’asphalt rubber a conglomerati particolarmente porosi e sollecitati in corrispondenza del contatto legante/aggregato.

Le elevate percentuali di gomma inglobata nel processo wet ha permesso di ottenere conglomerati bituminosi drenanti particolarmente resistenti all’ormaiamento, con valori di velocità di deformazione di 12·10-3 mm/min nelle aree di temperature più elevate e per le classi di traffico più severo (T100) secondo la recente normativa spagnola (PG-3 OC5/2001).

I moduli di deformabilità (AASHTO TP 48-94) a 20°C e 10Hz, risultano pari a circa 4000 MPa e 2000 MPa, rispettivamente per conglomerati chiusi ed aperti con il 9% di gomma inglobata.