OG6 - Acquedotti, gasdotti, oleodotti
Realizzazione tratto fognario
- Tratto Collettore Fognario Via Ariana – 2° Lotto0
Realizzazione dell'impianto della rete fognaria
- Comune Di Valmontone (RM)
- Importo dei Lavori: € 350.001,56
- Anno di esecuzione: 2020 - 2021
Lavori
La realizzazione dell'impianto della rete fognaria prevede due fasi progettuali distinte, mediante la suddivisione in due lotti: il lotto n° 1 (tratto S2 –C), in corso di progettazione con incarico affidato all'Ing. Roberto Passetti; il lotto n° 2 (tratto S1 –S2), oggetto della presente, il quale sarà composto da un tronco principale (tronco S1-A-S2), suddiviso in 2 tratti (S1-A tratto in pressione e a gravità; A-S2 tratto in gravità), con due stazioni di sollevamento S1 e S2, e un nodo A.
Dall’analisi della Carta Tecnica Regionale del Lazio e dal sopralluogo, è emerso che il tratto della via Ariana interessato presenta un andamento altimetrico variabile e non pianeggiante; pertanto è prevista la realizzazione di due stazioni di sollevamento che permettano il superamento dei dislivelli e il convogliamento dei liquami nella stazione finale (nodo C del lotto n° 1).
La vasca di carico deve essere dimensionata in modo tale da ottimizzare sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista operativo il funzionamento dell’impianto. La scelta delle dimensioni ottimali e inoltre vincolata dalle dimensioni delle pompe e dalle prescrizioni geometriche connesse alla loro installazione.
L’intervento oggetto del presente progetto esecutivo consiste nella realizzazione di una rete fognaria sulla Strada Statale SS 600 dir Ariana, per la dotazione di idonea fognatura comunale alle abitazioni e ai fabbricati con diversa destinazione d’ uso, ricadenti all’ interno delle zone di pertinenza diretta contraddistinte con le lettere z1, z2, z3 e z4.