Fossi E Canali Municipio X

COMUNE DI ROMA

Realizzazione Fossi e Canali per il Comune di Roma - Municipio X

  • Esecuzione di tutte le lavorazioni e provviste occorrenti per eseguire e dare completamente ultimate le opere di manutenzione straordinaria consistenti nella realizzazione di opere di protezione lungo argini di fossi o canali adiacenti la rete viaria del Municipio XIII in ambito urbano: via F. Cilea – via Torcegno.
Fossi E Canali Municipio X

Fossi E Canali Municipio X


  • Committente: Roma Capitale - Comune Di Roma - Municipio Roma X
  • Importo dei Lavori: € 595.650,00
  • Anno di esecuzione: 2018

Lavori

Il tipo di lavoro oggetto del presente appalto consiste nella realizzazione di protezioni sul lato dell’argine del fosso o canale che possono svolgere, per il materiale utilizzato, delle funzioni di arredo stradale e bonifica ambientale.

Per impedire alla terra dell’argine di cadere sul fondo del fosso si è previsto di trattare le sponde stesse con materiale ecologico legante ad effetto consolidante.

A supporto della progettazione si è utilizzato un sistema di rilevamento digitale che ha consentito di inserire gli elementi previsti al fine di simulare la realizzazione dell’opera.

Sulla base delle analisi eseguite verranno qualificati gli interventi e registrati su cartografia digitale. L’importo delle opere è stato valutato sulla base delle Tariffa Regionale dei prezzi attualmente in vigore integrata, in difetto, da specifiche analisi inserite nel presente Capitolato Speciale.

L'Amministrazione si riserva la facoltà di ordinare ad altre ditte la fornitura e/o l'esecuzione di opere, previste con rimborso a fatture, che richiedano una tecnica specializzata o siano oggetto di speciali brevetti ad esclusivo giudizio dell’Ufficio.

L'Amministrazione provvederà a rimborsare l'Appaltatore a fronte di fatture vistate dalla D.L., previa autorizzazione del Responsabile dei Procedimento.

L'ammontare di dette fatture, aumentato dell'interesse legale vigente, verrà rimborsato all'Appaltatore in occasione dei primo mandato di pagamento successivo alla presentazione delle fatture quietanzate. Detto ammontare e relativo interesse non saranno soggetti a ritenute contrattuali nè a ribasso o aumento d'asta. L'interesse annuo sarà valutato dalla data di presentazione della fattura quietanzata a quella di emissione del certificato di pagamento.